Plan and Manage Effectively your European Project

“Plan and Manage Effectively your European Project” questo è il titolo del corso che abbiamo (Elmo e Kylene) scelto e a cui abbiamo partecipato per 5 giorni dal 30/11/2015 al 04/12/2015 in Grecia ad Ilion, Atene.

La formazione aveva come obiettivo principale la ricerca di programmi di finanziamento europeo attraverso una progettazione efficace di progetti europei e di conseguenza una corretta gestione dei progetti stessi.

img_9317

Durante la settimana abbiamo avuto modo di affrontare ed utilizzare diverse tecniche di progettazione e gestione di progetti Europei:

  1. B.U.N.D.L.E.R. Habits;
  2. C.R.E.A.T.E.S. system;
  3. 5 fingers technique for understanding an EU programme;
  4. CRITERIA formula per preparare proposte di qualità;
  5. Come scrivere un “Project proposal outline” efficace per ricercare partner;
  6. Tecniche di gestione qualitativa e economica dei progetti dopo l’approvazione.

Il corso era strutturato in modo tale da avere lezioni teoriche al mattino dalle 8:00 alle 13:30 e poi applicazioni pratiche con diversi gruppi di lavoro il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

E’ stata una settimana intensa di lavoro e di progettazione di nuove idee con tutti i partecipanti al corso. Siamo stati fortunati in quanto eravamo 7 partecipanti di cui 4 italiani e 3 greci, tutti rappresentanti di diverse organizzazioni nel mondo dell’educazione e della cooperazione internazionale e quindi abbiamo avuto modo di discutere ed applicare ciò che abbiamo appreso durante tutta la settimana.

img_9467

Il corso è stato tenuto da Nikolaos Floratos di NSF CYBERALL ACCESS. Il formatore ci ha dato molti spunti e regole da seguire per una buona progettazione e gestione di progetti Europei.

Molto materiale può essere trovato online nella pagina web del formatore: http://www.nikolaosfloratos.com/

Il corso ci ha permesso di migliorare le nostre competenze di progettazione e di project management di progetti europei e ci ha permesso di ottenere un certificato di specializzazione in “Planning and managing European projects” rilasciato dall’Institute of Leadership and Management, approvato da City and Guilds – UK.

Quest’esperienza ha permesso di specializzare il nostro ente nella progettazione europea e nella gestione efficace di progetti europei anche in ambito di educazione per adulti.

Tutto ciò che abbiamo appreso verrà trasferito a tutto lo staff di Training 2000, al fine di migliorare nel settore ed essere punto di riferimento anche per altri enti del territorio nazionale, europeo ed internazionale.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a comment