Corso di lingua inglese e comunicazione a Londra!

Ciao siamo Luca e Viviana e abbiamo seguito un corso intensivo di lingua inglese tramite il progetto ERASMUS+ – KA1-MOBILITY.

Affascinante ed entusiasmante questi gli aggettivi che ci sentiamo di dare alla nostra esperienza formativa londinese.

Club Class una scuola capace di farti entrare nella mentalità inglese facendoti immergere nella cultura e tradizioni locali, Image london 4si trova su Teobald’s Road, zona 1 di Londra, dista circa dieci minuti dalla fermata della metropolitana di Russel Square. Il corso settimanale prevede 6 ore al giorno, 4 la mattina e 2 il pomeriggio.

Appena arrivati, dopo il colloquio orale (che segue il test on line compilato a casa), avviene l’assegnazione della classe di appartenenza. Avendo basi linguistiche differenti, non siamo stati ammessi nello stesso corso (Luca Intermedio con l’insegnate Suzi e Hugh e Viviana Pre Intemedio con Hugh e Sophia) e quello che all’inizio poteva spaventarci un po’ si è poi trasformato in una bellissima esperienza. Il corso  Pre-intermedio ti aiuta a  spiegare e descrivere attività semplici e di routine utilizzando un inglese di tutti i giorni, quello Intermedio ti facilita nell’ usare l’inglese scritto e parlato per la comunicazione nei viaggi, lavoro o studio.

Image london 5Dopo il primo impatto che per alcuni versi ti disarma un po’, ti ritrovi ad  acquisire  competenze seguendo logiche di  ragionamento diverse dal solito.

L’ambiente caloroso e rilassato favorisce l’apprendimento, il personale competente e cordiale,  di madrelingua inglese, è sempre a disposizione. Ti ritrovi a relazionarti con studenti di ogni età  e provenienti da innumerevoli nazioni e ti viene anche offerta la possibilità di  partecipare durante il tempo libero a visite guidate della città.

L’obiettivo di questi corsi è quello di aiutare i partecipanti a comunicare, incoraggiando particolarmente la fluidità e lo sviluppo della fiducia, si passa da lezioni di ascolto e comprensione, pronuncia, lettura, vocabolario, scrittura, grammatica a momenti di conversazione. Particolare interesse è rivolta anche alla fonetica, alcune lezioni vengono proposte, soprattutto nei livelli più bassi, mediante attività ludiche.

Image london 6

Il nostro bilancio di questa esperienza è più che positivo, abbiamo infatti migliorato le capacità comunicative e relazionali, acquisendo padronanza lessicale. Possiamo dire di aver appreso il necessario per intrattenere colloqui, abbiamo sviluppato maggiore fiducia in noi stessi e forte incentivo alla partecipazione e allo scambio reciproco di idee seguendo la logica dell’integrazione. E’ stata una grandissima opportunità per sviluppare oltre che le nostre competenze linguistiche la nostra formazione professionale.. veramente un grande valore aggiunto!!!

Luca Pierotti e Viviana Gasparini

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a comment